mercoledì 21 gennaio 2009

Statistiche di metà stagione

La Serie B 2008/09 è al giro di boa; 21 turni giocati, altrettanti al termine, e per il Treviso è tempo di un breve bilancio. I biancocelesti confermano il loro rendimento anemico in trasferta. Dei 22 punti conquistati in totale, ben 17 (il 77%) sono giunti al Tenni, e solamente 5 fuori casa. Se da una parte il Treviso si piazzerebbe al 10° posto nell'ipotetica classifica dei soli risultati interni, dall'altra si troverebbe in 21^ e penultima posizione in quella delle sole partite esterne (peraltro ancora senza successi in trasferta, in compagnia di Frosinone e Modena). Al Tenni le partite spesso e volentieri sono state frizzanti e non prive di gol, sia da una parte che dall'altra. Al contrario, invece, lontano dalle mura amiche: qui, infatti, il Treviso si ritrova ad avere in assoluto il peggior attacco del campionato (la miseria di 4 reti!), ma paradossalmente una discreta difesa (12 gol subiti), addirittura migliore di quella interna che, con 13 reti incassate, è la 5^ peggiore del torneo.
Il problema dell'attacco biancoceleste è noto, e i numeri parlano chiaro: è il 4° peggiore della Serie B, con 19 marcature. Ed è proprio dalla mancanza di un marcatore di razza che nasce il problema. Se esistesse una graduatoria in cui ognuna delle 22 squadre potesse partecipare con il proprio miglior capocannoniere, il Treviso si troverebbe al 20° posto con le 4 reti di... Massimiliano Scaglia (davanti solo al "miglior" realizzatore dell'Ascoli e del Piacenza).


Rimanendo nell'ambito della rosa, i biancocelesti in assoluto più ammoniti sono Gissi e Smit (8 gialli); quello più espluso è Dal Canto, con 2 rossi. Da rilevare che al Tenni la squadra della Marca subisce in media ben 3,1 ammonizioni a partita. Il giocatore finora più presente in campo è stato Scurto (1.734 minuti), seguito da Missiroli e Gissi.
Una nota di colore per concludere: grazie alla discreta affluenza di pubblico in occasione del recente Treviso-Bari, la media stagionale degli spettatori al Tenni ha superato di un soffio la soglia delle 3.000 unità (3.004 per la precisione). Un dato che piazza la tifoseria biancoceleste al 19° posto, davanti a quelle di Piacenza, Brescia e Cittadella. Per l'attuale Serie B la media generale è di circa 5.150 spettatori a partita.
Google
 

Meteo Treviso

Meteo Treviso - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam