sabato 21 novembre 2009

Treviso-Giorgione: il prepartita

Dopo la disfatta di Sandonà, il Treviso si appresta ad affrontare un altro derby dal sapore antico. Anche il confronto con il Giorgione di Castelfranco Veneto manca dalla stagione 1995/1996, nel bel mezzo del triennio d'oro sotto la presidenza Caberlotto. Il 22 Ottobre 1995 le due squadre trevigiane si affrontarono per l'ultima volta in un Omobono Tenni diverso: finì 1-1, gol biancoceleste di Dal Compare, pareggio rossostellato di Boninsegna, con i ragazzi di Pillon destinati ad ottenere la seconda promozione consecutiva dopo una cavalcata trionfale verso la serie C1.
Un mese e quattordici anni dopo, ecco ritrovare le due più importanti compagini calcistiche della Marca nello stesso teatro di un tempo, due società centenarie che hanno vissuto destini opposti in questo lungo arco di tempo. All'alba del nuovo millennio il Treviso di Bellotto concludeva il suo terzo campionato consecutivo in serie B dopo aver accarrezzato il sogno di una promozione in serie A che arriverà qualche anno dopo, anche se a tavolino. Il Giorgione nello stesso periodo salutava in modo disastroso il calcio professionistico dopo lo sfortunato scontro nei playout di C2 contro il Castel San Pietro, e fallendo quella stessa estate a causa della scellerata gestione Auriemma. I castellani furono costretti a ripartire addirittura dalla Terza Categoria, salvo risalire promozione dopo promozione fino all'Eccellenza veneta. Ma l'irrestibile ascesa della società ora guidata dal presidente Orfeo Antonello sembra essersi bloccata sul più bello.
Tuttavia questa sembra essere la stagione giusta: la squadra di mister Trinca staziona al secondo posto, quattro punti dietro un'Opitergina che tuttavia deve ancora osservare il proprio turno di riposo. Il segreto di questo successo sembra essere la continuità, espressa dalle conferme dei bomber Gazzola e Mason, unita a innesti di esperienza come Niero, Favaro e Dissegna. Il risultato è una squadra che viste le prestazioni in campo sembra avere poco o nulla in comune con quella che ha ottenuto una deludente salvezza anticipata nel campionato 2008/2009. Al Comunale il Giorgione è stato un rullo compressore, con quattro vittorie su quattro: dopo il 2-1 contro l'Edo Mestre, la squadra di Antonello ha rifilato un secco 3-0 a Union CSV, Rossano e Miranese. Più incerto il rullino di marcia lontasno dal Comunale: dopo la vittoria nella prima giornata a Marostica (1-3), sono arrivati due pareggi a reti inviolate a San Donà e a San Polo di Piave, e una pesante sconfitta contro il Ponzano (3-1).
Statistiche che forse possono dare un pò di coraggio a un Treviso in crisi nera, che torna al Tenni a quasi un mese di distanza dall'eurogol di Silotto. I biancocelesti di Rumignani devono fare i conti con pesanti assenze: Svraka, squalificato dopo il rosso rimediato a San Donà di Piave, è stato ceduto all'Opitergina, mentre dall'infermeria arrivano notizie sconfortanti per quanto riguarda i due pilatri difensivi Caco e Romano. Pessime premesse per un derby che a prescindere delle assenze in campo vede gli ospiti nettamente favoriti...
I tifosi biancocelesti, in preda ad un incubo senza fine, dovranno sperare nell'inserimento dei nuovi acquisti Derras e Sagna, sperando che il capocannoniere Favaro ritrovi il gol, e giocatori come Bianco e Ruggiero possano ritrovare la brillantezza di inizio campionato dopo le opache prestazioni delle ultime quattro giornate.
Questi i precedenti casalinghi:

Campionato

II Divis. 1922/1923 Treviso-Giorgione 2-2
Serie C2 1985/1986 Treviso-Giorgione 2-1
Serie C2 1986/1987 Treviso-Giorgione 1-0
Serie C2 1987/1988 Treviso-Giorgione 0-4
Serie C2 1988/1989 Treviso-Giorgione 1-1
Serie D 1991/1992 Treviso-Giorgione 0-0
Serie C2 1995/1996 Treviso-Giorgione 1-1

Coppa Italia

Serie C 1985/1986 Treviso-Giorgione 1-0
Serie C 1986/1987 Treviso-Giorgione 1-2
Serie C 1988/1989 Treviso-Giorgione 1-2
Serie C 1995/1996 Treviso-Giorgione 1-1

Considerate le gare giocate a Castelfranco, il bilancio totale parla di 10 pareggi, 5 vittorie del Treviso e 7 del Giorgione.
Google
 

Meteo Treviso

Meteo Treviso - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam