sabato 30 gennaio 2010

Treviso-Sottomarina: il prepartita

Dopo il pareggio a reti inviolate nel recupero infrasettimanale contro il LiaPiave, per il Treviso di Zanini ancora imbattuto è giunto il momento della prova del nove. Domani al Tenni arriverà la squadra più in forma del momento, quel Sottomarina battuto a sorpresa per 2-0 nel girone di andata. Il Treviso in quei giorni viveva il miglior momento della stagione, i risultati delle prime giornate sembravano confermare le previsioni di inizio stagione, con una squadra capace di espugnare l’ostico campo di Ca’ Lino grazie al primo di tanti gol su calcio piazzato di Favaro e il guizzo in contropiede di Ruggiero. In quel match avevamo visto un Treviso cinico, capace di sfruttare al meglio le poche occasioni avute per poi resistere all’assedio dei neroverdi per un tempo intero grazie alle acrobazie di Pezzato. Ma un girone dopo solo i veneziani hanno confermato le impressioni di Settembre, e l’impietoso +14 sui biancocelesti fa capire quanto diverso sia stato il cammino delle due squadre dopo quella domenica. Il Sottomarina nelle giornate seguenti ha legittimato il ruolo di matricola terribile che le era stato attribuito in estate dopo una sontuosa campagna acquisti, ed attualmente si trova a soli quattro punti dal primo posto. Del resto la squadra di mister Stefano Santi è l’unica ad aver battuto il duo di testa nel girone di andata: dopo il clamoroso 4-1 inflitto all’Opitergina, peggior sconfitta in campionato delle furie rosse, è arrivata la vittoria di misura sul Ponzano (2-1), entrambe a Ca’ Lino. Il piccolo impianto alla periferia di Chioggia si sta rivelando, come nel campionato Promozione stravinto l’anno scorso, un campo praticamente inespugnabile, tanto che l’unica sconfitta interna dei neroverdi rimane quella col Treviso. In ogni caso il Sottomarina Lido ha avuto un buon rendimento anche in trasferta, come dimostrano le vittorie in campi difficili come Feltre (0-2), Mestre (0-1) e San Polo di Piave (0-2). Piuttosto qualche sofferenza di troppo c’è stata contro le squadre di bassa classifica, vedi le sconfitte a Moriago (2-1) e San Donà (2-0), e i sofferti pareggi con Vigontina, Romano e Miranese.
Quattro giorni fa, i veneziani hanno dimostrato di attraversare un ottimo momento mietendo un'altra vittima illustre. Protagonista della vittoria 2-1 sul Giorgione, è stato il neoacquisto Formenton, prelevato dalla Legnarese (Promozione), che dopo aver servito l’assist per il gol del vantaggio a Costantini ha siglato il 2-0 decisivo per la conquista dei tre punti. La vittoria ottenuta senza Sabatini, capocannoniere del girone B con 13 gol (3 rigori) insieme a Tormen, fa capire quanto grande sia il potenziale del Sottomarina.
Dunque una bella gatta da pelare per Zanini, che però potrà contare su un Treviso sempre più solido e quadrato dopo la sua promozione in panchina. Contro il LiaPiave abbiamo visto ancora una buona squadra, soprattutto nel secondo tempo dove i biancocelesti sono andati più volte vicini al vantaggio con Favaro e Tartalo. Per questa gara il mister dovrebbe avere a disposizione praticamente tutti, forse anche Sagna, che nelle prime tre partite del nuovo corso non ha potuto nemmeno sedersi in panchina a causa dell'infortunio patito contro la Feltrese. Ma domani potrebbe essere il momento buono per il suo rientro, visto che il senegalese mercoledì scorso si è allenato a parte durante il riscadalmento.
Il ritorno di “Sole” in attacco andrebbe ad aumentare il valore offensivo di un Treviso che nelle ultime partite, oltre a Favaro, ha scoperto di poter puntare sul sempre più positivo Tartalo, già ribattezzato “el Tanque” dai tifosi trevigiani. A centrocampo non dovrebbero esserci grosse variazioni rispetto alle ultime partite, mentre in difesa Balzan, squalificato contro il LiaPiave e sostituito egregiamente da Bruniera, dovrebbe tornare a difendere l’area a fianco di capitan Romano.
Con il pareggio nel recupero infrasettimanale l’astinenza di vittorie casalinghe del Treviso ha superato i quattro mesi, troppi per un Tenni che avrebbe dovuto essere il vero punto di forza per puntare alla serie D. Il Sottomarina è forse la migliore squadra del girone B, indubbiamente la più in forma del momento, ma il Treviso quando ha potuto contare sulla presenza dei suoi uomini migliori ha dimostrato di potersela giocare con chiunque.
Google
 

Meteo Treviso

Meteo Treviso - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam