sabato 6 febbraio 2010

Romano d'Ezzelino-Treviso: il prepartita

La nevicata dello scorso week-end ha impedito che il Sottomarina testasse la forza del nuovo Treviso di mister Zanini, che domani partirà alla volta di Bassano per affrontare un delicatissimo scontro diretto in chiave salvezza. Il Romano d’Ezzelino è insieme a LiaPiave ed Edo Mestre una delle formazioni che hanno clamorosamente disatteso le previsioni del precampionato. Fa sorridere sapere che proprio queste squadre nello scorso campionato si erano contese fino alla fine il secondo posto dietro all’imprendibile Adriese, una corsa a tre vinta in volata dai trevigiani di Morandin.
L’inizio di campionato aveva fatto capire che quella del Romano non sarebbe stata una stagione facile, eppure al Tenni avevamo visto una buona squadra. Anzi, la migliore dopo il Giorgione. Quel giorno il Treviso (alla prima partita con Rumignani allenatore) sembrava lanciato verso un campionato di vertice, e dopo aver trovato il vantaggio con una magica punizione di Favaro aveva sfiorato più volte il raddoppio, colpendo anche un palo con Ruggiero. Ma nel secondo tempo la squadra aveva tirato i remi in barca, mostrando quell’atteggiamento troppo remissivo che nelle partite successive le avrebbe fatto subire tante, incredibili rimonte. Il pareggio era arrivato in modo tanto inatteso quanto traumatico, con quel “doppio infortunio” del portiere Pezzato che aveva fatto calare il gelo tra i tifosi trevigiani già pronti ad assaporare la vetta della classifica. Un pari finale tutto sommato giusto, visto che gli ospiti avevano tenuto in mano il pallino del gioco per gran parte della partita, dimostrandosi superiori soprattutto dal punto di vista fisico. Ma la realtà attuale parla di un Romano che, con un turno in più, affianca il Treviso a quota 20 in una classifica tutt’altro che veritiera visto il grande numero di partite da recuperare. In panchina siede l'ex mister della Juniores Lamberto Facchinelli e non più Maurizio Sandri, esonerato dopo il pesante tonfo casalingo (2-3) nello scontro salvezza con la Miranese, a cui erano seguite anche le dimissioni del direttore sportivo Leone Zilio. Il cambio di mister, che inizialmente aveva portato solo i due k.o di Ponzano e Rossano, ha dato i suoi frutti negli ultimi tre turni: dopo il pareggio interno con il LiaPiave (1-1), sono arrivate le due fondamentali vittorie con il Sandonà, battuto con un netto 3-1 nella turno di recupero giocato eccezionalmente a Bessica di Loria, e l’Union CSV. E’ stata una vittoria importantissima quella ottenuta domenica scorsa a Conegliano, con un Romano che pur dimostrando i consueti limiti difensivi è riuscito a strappare tre punti che fino a pochi minuti dal termine sembravano impossibili. A metà ripresa l’espulsione di Frempong, autore del momentaneo vantaggio, ha cambiato la partita: due minuti dopo il Romano ha pareggiato con un beffardo tiro-cross di Sartori, trovando infine il gol della vittoria con una prodezza da fuori area di Pinton. La prima vittoria esterna della stagione è sicuramente giunta anche grazie all’ennesimo harakiri stagionale dell’Union CSV, ma d’altra parte conferma che i vicentini sono in netta ripresa.
Sarà dunque una trasferta insidiosissima per il Treviso che, complice il rinvio della partita di domenica scorsa, si ritrova di nuovo invischiato nella zona playout, seppur in buona compagnia. Una vittoria sarebbe indispensabile per ritrovare la tranquillità di centro classifica, e se al Tenni il Treviso è all’asciutto da oltre quattro mesi, in giro per il Veneto ha ottenuto tre delle sue quattro vittorie.
Per domani è ipotizzabile una formazione molto simile a quella vista contro il LiaPiave, ma a differenza di una settimana fa, alla vigilia della sfida con il Sottomarina, dovrebbero esserci maggiori possibilità di rivedere in campo dopo quasi un mese d’assenza il senegalese Sagna. Qualche problema per il compagno di reparto Tartalo, che nonostante l’affaticamento muscolare patito in settimana dovrebbe essere a disposizione di mister Zanini.
Il Romano, che di solito gioca le partite casalinghe allo stadio Giusti di Bassano del Grappa, domani affronterà il Treviso al Rino Mercante, lo storico impianto solitamente utilizzato dal Bassano Virtus, squadra di Seconda Divisione.
Si ricorda che da questa giornata il fischio d'inzio sarà alle ore 15.00.
Google
 

Meteo Treviso

Meteo Treviso - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam