venerdì 5 marzo 2010

"Porto Treviso" o "Union Treviso" ?

Il titolo è provocatorio ma non fantascientifico...Questa mattina al tifoso biancoceleste sarà sicuramente girata la testa dopo aver sfogliato le pagine del Gazzettino di Treviso. In due distinti articoli vengono presentati due progetti che se andranno a buon fine porteranno in città addirittura due squadre.
Il primo progetto è quello di Renzo Corvezzo, che la settimana scorsa era uscito allo scoperto parlando subito come presidente dell'A.S.D. Treviso. Il vicepresidente della Coldiretti, che nel frattempo avrebbe già provveduto a pagare i rimborsi ad alcuni giocatori, ha confermato i propri progetti per il rilancio del calcio Treviso, a cominciare da un settore giovanile tutto da ricostruire. Ma per farlo vorrebbe coinvolgere altri imprenditori locali visto che il gruppo a cui fa capo non sarebbe formato da trevigiani. I nuovi azionisti investirebbero 300mila euro, senza dimenticare l'apporto dei tifosi che potrebbero entrare in società attraverso quell'azionariato popolare di cui si era tanto parlato l'estate scorsa.
La speranza è ripartire dalla D, ma Corvezzo non esclude altre soluzioni come la Lega Pro. L'imprenditore ha rivelato che i presidenti di due societa di Prima Divisione l'avrebbero contattato per il trasferimento del titolo sportivo a Treviso, desiderosi di maggior visibilità in previsione di una ipotetica promozione in serie B. Se un progetto come questo andasse in porto, la nuova società adotterebbe la doppia denominazione per lasciar posto dopo un anno all'unico nome Treviso. Una di queste squadre interessate sarebbe il Portrogruaro (ed ecco il provocatorio "Porto Treviso"...), attualmente secondo in Prima Divisione, a sei punti dall'Hellas Verona.
Il secondo progetto, di cui si parla da tempo ma che giorno dopo giorno si arricchisce di nuovi particolari, è quello portato avanti da Dario Pizziolo, attuale presidente dell'Union Quinto. Anche in questo caso si tratterebbe di traferire un titolo sportivo, e l'Union Quinto, attualmente in serie D, cambierebbe la denominazione in Union Treviso. In queso progetto sarebbero coinvolti già undici imprenditori, alcuni già impegnati nel calcio: gli attuali vicepresidenti dell'Union Quinto Franceschini e Bozzetto; Buranello, il presidente del San Giuseppe, attualmente nel girone B di Terza Categoria; Renzo Barcè, presidente del Treviso calcio fino al 2001. Tra gli altri imprenditori coinvolti figurano Biasuzzi e Romi Osti, che alcuni mesi fa era uscito allo scoperto dichiarando ai media di essere interessato all'acquisto dell'A.S.D. Treviso. Per ora si sta sondando il terreno per coinvolgere altri imprenditori trevigiani, intanto è previsto l'ingresso di alcuni soggetti che negli ultimi anni avevano svolto un ruolo importante nel Treviso F.b.c. fallito la scorsa estate: Giangiuseppe Lucchese (ex vice del presidente Setten) come dirigente, Francesco Stilo come legale, Dino Munarolo medico sociale, mentre Silvano Colusso tornerebbe a occuparsi del settore giovanile. Già, ma di quale squadra, dell'Union Quinto, dell'Union Treviso o del "calcio Treviso" ?
Il popolo biancoceleste sarà sicuramente confuso e disorientato dalle notizie pubblicate in questi mesi dai quotidiani locali, e lo sarà ancora di più se come sembra questa estate ci saranno due società che vantano il diritto a continuare una storia centenaria, pur non avendo con essa alcun legame, se non la parola Treviso...
Google
 

Meteo Treviso

Meteo Treviso - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam