sabato 17 aprile 2010

LiaPiave-Treviso: il prepartita

E’ cambiata la categoria, non più la serie B ma l’Eccellenza veneta, eppure anche quest’anno dobbiamo assistere a un finale di campionato del Treviso tutt’altro che entusiasmante. Del resto la salvezza, obiettivo minimo stagionale che con Rumignani stava diventando un miraggio, è stata raggiunta da alcune settimane. Sicuramente l’assenza di vittorie comincia a pesare, dato che il successo manca dal lontano 14 marzo, Giorgione-Treviso 1-2, senza ombra di dubbio l’apice di questa stagione che se non altro ha avuto il merito di garantire la sopravvivenza del calcio Treviso. Dopo la brutta sconfitta con il Sottomarina e tre pareggi per 1-1 (Miranese, Ponzano e Rossano) non sarà facile ritrovare i tre punti contro la miglior squadra del momento. La scorsa estate il LiaPiave era considerata la favorita numero 1 per la promozione in serie D, sfuggita pochi mesi prima nei minuti finali della finale playoff contro i piemontesi dell’Acquanera. Ma almeno nel girone di andata, le cose non sono andate come previsto.
La gara di andata, rinviata per neve e recuperata il 27 gennaio, era terminata 0-0, frutto di un sostanziale equilibrio tra le due squadre. Nella prima frazione il LiaPiave era parso superiore al Treviso, ma nella ripresa le migliori occasioni per sbloccare il risultato erano capitate tra i piedi dei padroni di casa, sempre più galvanizzati dalla cura Zanini. A quel pareggio era seguita la sorprendente sconfitta interna contro l’ammazzagrandi Ardita, ultimo k.o. prima di 9 risultati utili consecutivi: 8 successi, di cui cinque consecutivi, e un pareggio ! Una serie incredibile, cominciata con ila vittoria di misura nel derby di Oderzo, successo replicato nei derby di Castelfranco, Ponzano e una settimana fa a Conegliano. Contro l’Union CSV fanalino di coda sono arrivati, ancora una volta nei minuti di recupero, tre punti molto sofferti. Dopo essere essersi portati sul 2-0 grazie alle reti di Akessi, giovane dicisettenne al debutto, e il solito Benetton, i “giallobiancoblu” hanno subito la rimonta dei padroni di casa, trascinati da Michielet, autore di una doppietta. Ma al secondo minuto di recupero ci ha pensato ancora un volta Benetton a regalare i tre punti ai suoi grazie a uno splendido calcio di punizione. Domani il bomber sarà assente per squalifica, ma la sua mancanza sarà sicuramente compensata dall’ex biancoceleste Pietro Nicolella, altra attaccante di razza, che domenica ha scontato il suo turno di stop. Su di lui il LiaPiave affida le proprie speranze di rimonta su Sottomarina, distante solo tre punti, e la capolista Opitergina, che di punti di vantaggio ne ha sette ma con una partita in più.
Contro un LiaPiave motivato e in stato di grazia sarà difficile strappare un risultato positivo, ma il Treviso deve provarci, per regalare una piccola gioia ai tifosi che accorreranno al Giol di San Polo di Piave, nonostante tutto. Nonostante una situazione societaria che tende a non sbloccarsi, conferenze stampa annunciate e rinviate più volte, poca chiarezza e silenzi infiniti che contribuiscono ad alimentare i già tanti, troppi dubbi sul futuro dei colori biancocelesti.
Domani Zanini dovrà fare a meno ancora una volta di capitan Romano, espulso (ingiustamente) nel secondo tempo di Treviso-Rossano. Importante allora sarebbe il recupero di Bruniera, che dovrebbe aver recuperato dopo il riacutizzarsi dell’infortunio patito a Ponzano nei minuti iniziali. Al suo fianco dovrebbe essere confermato Balzan, con Paoli e Leonarduzzi sulle fasce. A centrocampo tutti i tifosi confidano di rivedere le giocate del piccolo Nardin, eletto a furor di popolo uomo partita, ancor più di Davide Favaro che sette giorni fa ha ritrovato su punizione quel gol che mancava da oltre un mese. Il bomber è a una sola rete dalla vetta della classifica capocannonieri, occupata da Gazzola del Giorgione. Deciderà Zanini se affiancargli il solo Sagna o rischiare tutto inserendo fin dall’inizio anche Tartalo, che in questo finale di stagione sembra aver raggiunto la condizione fisica ideale.
Come annunciato nel sito ufficiale del LiaPiave, si ricorda che i biglietti per la partita di domani sono ancora disponibili in prevendita, al costo di 8 euro, sia presso la sede della società dalle 10 alle 12, sia presso lo Snack Bar del distributore Agip a San Polo di Piave fino all'orario di chiusura. Altrimenti si potranno acquistare direttamente allo stadio Giol prima della partita (fischio d'inizio alle 16.00), ma al costo unico di dieci euro e senza alcun tipo di riduzione.
Google
 

Meteo Treviso

Meteo Treviso - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam