sabato 24 aprile 2010

Treviso-Union CSV: il prepartita

Domani andrà in scena l’ultima partita della stagione al Tenni, e per il Treviso miglior modo per congedarsi con il pubblico di casa sarebbe una bella vittoria nel derby contro l’Union CSV. Nelle gara d’andata, la prima di questo 2010, i biancocelesti erano usciti sconfitti dal campo di San Vendemiano dopo una delle peggiori prove stagionali. Penalizzato dalle pesanti assenze di Favaro, Romano e Bianco, infortunati, il Treviso aveva subito per tutto il primo tempo le iniziative dei conglienesi, passati in vantaggio grazie a una punizione di Nardi, con Pezzato colpevolmente sorpreso sul proprio palo. A nulla era valso l’assalto nel secondo tempo, con la beffa finale del rigore su Conean non assegnato dall’arbitro. Fortunatamente l’agonia per il Treviso, almeno in campo, sarebbe finita dopo una settimana, con le dimissioni di Rumignani, l’arrivo di Zanini e l’inizio della risalita che ha portato alla salvezza anticipata. Diversamente, quello che per l’Union CSV sembrava un sogno si è presto rivelato una fugace illusione. Certo, la storica vittoria nel derby confermava il buon momento dei ragazzi di De Pieri, che quattro giorni dopo sarebbero tornati dalla difficile trasferta di Feltre con un prezioso punto. Ma da quel momento in poi è cominciata una crisi di risultati che ha relegato i gialloblu, forse in modo definitivo, all’ultimo posto in classifica. A febbraio è arrivata la doccia gelata anche sul fronte societario, con il presidente Fraceschet che getta la spugna annunciando il proprio disimpegno economico. Nel frattempo nemmeno l’avvicendamento in panchina, con De Pieri cacciato e Gava (ex tecnico della juniores) promosso allenatore della prima squadra, riusciva a portare i risultati sperati. Uniche notizie positive, il debutto di alcuni giovani classe ’92 della juniores, tutti di ottima prospettiva, a conferma dell’ottimo stato di salute del settore giovanile coneglianese. I debuttanti si sono inseriti bene tra i più esperti compagni, ma non sono (comprensibilmente) riusciti cambiare il destino dell’Union CSV, a cui non sono bastate le due vittorie casalinghe in altri due importanti derby trevigiani, contro Giorgione e Ponzano. Eppure le sconfitte, a parte i risultati tennistici nella prima parte del girone d’andata, sono sempre arrivate di misura, dopo partite giocate alla pari dove sono stati pagati a caro prezzo errori di gioventù. L’unica vera e propria debacle è arrivata nelll’ultimo turno, purtroppo nel fondamentale scontro diretto contro l’Edo Mestre, allora distante solo due punti. Ma al Baracca l’Union CSV ha rischiato la goleada, evitata solo grazie all’imprecisione di De Bernard e compagni, che non vincevano addirittura dalla gara d’andata. Così i gialloblu, a tre giornate dal termine, si trovano a cinque punti dai veneziani penultimi in zona playout.
L’Union CSV dell’ultimo periodo, ultimo e con un piede e mezzo in Promozione, sembra l’avversario giusto per un Treviso che senza obiettivi reali è comunque alla ricerca di una vittoria che manca da un mese e mezzo. Nelle ultime partite, giocate quasi tutte contro squadre d’alta classifica (eccetto la Miranese quint’ultima), sono arrivati quattro pareggi per 1-1, tutti in rimonta, segno che pur mancando la vittoria la squadra con Zanini in panchina ha finalmente acquisito uno spirito vincente. Tutto ciò che era mancato con Rumignani.
Vincere sarebbe importante, visto che quella di domani sarà l’ultima partita dell’anno al Tenni prima delle due trasferte di Mestre e Feltre. Senza contare che questa mattina dovrebbe esserci, salvo altri rinvii, la conferenza stampa che segnerà l’inizio di una nuova epoca, quella del Treviso del nuovo patron Corvezzo. Una conferenza che tuttavia dovrebbe riguardare non la prima squadra, ma il settore giovanile, primo tasselo per ricostruire una patrimonio completamente smantellato dal fallimento del luglio 2009.
Diventano lucidi gli occhi dei tifosi biancocelesti meno giovani, quando si parla dei mitici derby degli anni 70’, con il grande Treviso dell’attuale vicepresidente Frandoli, Osellame, Colusso, Schugur, De Bernardi e Zambianchi. Forse un giorno torneremo a vedere una squadra del genere, magari in un tempo non troppo lontano…
I precedenti casalinghi:

Campionato

Treviso-Conegliano 0-1 Serie D, girone C 1972/1973
Treviso-Coneglianese 2-1 Serie D, girone C 1973/1974
Treviso-Coneglianese 2-2 Serie D, girone C 1974/1975
Treviso-Conegliano 2-2 Interregionale, girone B 1991/1992
Treviso-Conegliano 1-0 Interregionale, girone B 1992/1993
Treviso-Conegliano 0-1 Interregionale, girone B 1993/1994

Coppa Italia

Treviso-Conegliano 0-0 Coppa Italia Serie C 1982/1983

In totale 16 incontri totali: 7 vittorie per il Treviso, 4 per il Conegliano/Union CSV e 5 pareggi.
Google
 

Meteo Treviso

Meteo Treviso - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam